Dolomiti Ski Jazz 2025 - selezione e interviste



Title: Dolomiti Ski Jazz 2025 - selezione e interviste

Length: 00:17:00.18

Location: Cavalese

Publication day: lunedì 17 marzo 2025

Registration day: lunedì 17 marzo 2025



Description

29.ma edizione festival Dolomiti Ski Jazz
Dolomiti Ski Jazz effetto enrosadira

Dal 7 al 16 marzo 2025, il Festival musicale si è tinto di rosa, grazie alla presenza di sette regine del jazz di fama internazionale.
Il palcoscenico innevato delle Valli di Fassa, Fiemme e Cembra ha ospitato concerti sulle piste da sci, nei pub, nei teatri e nelle vie dei paesi.

“Enrosadira” definisce perfettamente il 29° Festival Dolomiti Ski Jazz: nella lingua ladina questa parola descrive il fenomeno del “colorarsi di rosa delle Dolomiti”, all’alba e al tramonto (quando i raggi del sole colpiscono le rocce dolomitiche). Un effetto che, nella ventinovesima edizione, colora anche la musica che avvolge queste cime.
Il festival della “black music”, che ha attraversato la Festa della Donna, non ha mai ospitato così tante jazziste come nel cartellone 2025.
Numerosi concerti hanno liberato le note del jazz sulle piste da sci, nei pub, nei teatri e nei paesi delle Valli di Fiemme, Cembra e Fassa, dal 7 al 16 marzo 2025.
Sono state scelte location intriganti per dare vita al festival, diretto da Enrico Tommasini con il supporto delle Apt d’ambito e di Trentino Marketing. Tra i luoghi prescelti, le terrazze con vista di rifugi e chalet, i pub, i teatri, oltre alle vie dei paesi che saranno attraversate dallo “street jazz”.
Ecco le jazziste di primo piano, a partire dalla cantante Camille Bertault, con la band londinese Almanaque che incanta il pubblico, proponendo un mix originale di musica brasiliana e influenze africane.
Sul palco del festival dolomitico Evi Mair & Friends, con l’incantevole voce della cantante altoatesina blues, pop e funk, e il quintetto di Martina Iori, la raffinata cantautrice e chitarrista ventitreenne originaria di Canazei, in Val di Fassa.
In scena il quintetto della cantante Carla Marcotulli che, oltre a collaborare con i migliori musicisti della scena internazionale, insegna canto jazz al conservatorio S. Cecilia di Roma.
L’Olivia Trummer New Trio ha affascinato con l’eleganza e la poetica della nota cantante pianista tedesca che ha vinto il prestigioso Jazz Award Baden-Württemberg nel 2019.
Il trascinante Alba Armengou New Trio conduce in un viaggio musicale ispirato ai boleri, al cançó catalano, alla bossa nova, al latino e al jazz, con la giovane ed ecclettica cantante e trombettista di Barcellona.
A chiudere il festival il concerto di Rita Marcotulli Piano Solo. Lei è una delle pianiste e compositrici più apprezzate d’Europa. Fra i suoi traguardi la pluripremiata colonna sonora del film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast”.

Concerti in pista
Nei rifugi e negli chalet di Fassa e Fiemme esplode la musica del Dolomiti Ski Jazz. All’ora di pranzo (alle 12 oppure alle 14), le loro terrazze hanno ospitato concerti sorprendenti. Come resistere a una pausa gustosa fra le piste innevate e le note del jazz?

Si è cominciato venerdì 7 marzo, alle 12.00, all’Hotel Sporting dell’Alpe Cermis (Cavalese) con Ciumba Electric Gumbo Hotch Potch Blues e si è proseguito sabato 8 marzo, alle 12.00, allo Chalet Valbona dell’Alpe Lusia (Moena) con il Beccalossi-Corini-Sigurtà Trio.
Alle 21.00 Al Teatro Navalge di Moena si è esibito Almanaque con Special Guest Camille Bertault, una jazzista di primo piano che, con la band londinese Almanaque, ha incantato il pubblico, proponendo un mix originale di musica brasiliana e influenze africane.
Marco Delladio & Matteo Rossetto hanno portato in scena un concerto di voce e chitarra al Baita Rodella 2222 del Col Rodella (Campitello di Fassa), lunedì 10 marzo, alle 14.00, e allo Chalet Caserina di Pampeago (Tesero) martedì 11 marzo, alle 12.00.
Il concerto della Peter Karp Band si è tenuto al Ristorante La Bolp del Buffaure (Pozza di Fassa), mercoledì 12 marzo, alle 12.00. Giovedì 13 marzo, alle 12.00, secondo concerto della Peter Karp Band, questa volta allo Chalet 44 Alpine Lounge dell’Alpe Lusia (Bellamonte). Venerdì 14 marzo, alle 14.00, i Molafunk hanno divertito il pubblico al Rifugio Ciampolin del Belvedere (Canazei).

9 serate Jazz a Teatro
Se lungo le piste da sci il jazz si è alternato con generi diversi, nei teatri i riflettori sono stati puntati sul puro jazz con artisti di grande richiamo.
Il festival è iniziato in Val di Cembra venerdì 7 marzo, alle 21.00, al Nuovo Teatro di Cembra, dove ha aperto il concerto il gruppo strumentale giovanile con ben 15 musicisti trentini che formano l’ammaliante Funky Beat Band di Lavis. A seguire, l’acclamato trio Beccalossi-Corini-Sigurtà con fisarmonica, tromba, flicorno e contrabbasso.
Martedì 11 marzo, alle 21.00, Il teatro del Centro Polifunzionale di Castello di Fiemme ha presentato il concerto di tre maestri di jazz europeo Rossy-Tonolo-Deidda, con sassofoni, basso elettrico, batteria e vibrafono.
Mercoledì 12 marzo, alle 21.00, al Teatro Comunale di Tesero, concerto dei Six Friends For Bicio con un tributo al grande sassofonista Maurizio Caldura Núñez (1959 -1998), chiamato Bicio. Un tributo fortemente voluto dal pianista Marcello Tonolo, suo carissimo amico, per far sì che la sua musica non sia dimenticata.
Giovedì 13 marzo, alle 21.00, al Teatro Comunale di Predazzo Kevin Hays Trio. Se il pianista Kevin è uno dei protagonisti della scena internazionale jazz, al suo fianco spiccano il contrabbassista Thomas Morgan, già al fianco tra gli altri di Bill Frisell, e il batterista Jeff Ballard, la leggenda vivente della batteria jazz moderna che ha esordito accanto a Chick Corea.
Venerdì 14 marzo, alle 18.00, un’effervescente jazzista, che è di casa sulle Dolomiti, è andato in scena a La Gran Ciasa di Soraga con il concerto del Martina Iori Quintetto, mentre alle 21.30 al Music Club La Grenz di Moena è il momento del Carla Marcotulli Quintett.
Sabato 15 marzo, alle 21.00, al Palafiemme di Cavalese ha aperto il concerto la voce, la tromba, la chitarra e le percussioni dell’Alba Armengou Trio. A seguire, l’intensa pianista, cantante e compositrice Olivia Trummer con il suo trio.
Il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, domenica 16 marzo, alle 20.30, ha ospitato il concerto di un’altra star del jazz Rita Marcotulli Piano Solo che, con la sua musica e la sua improvvisazione artistica di altissimo livello, ha fatto viaggiare con i pensieri il pubblico presente.

8 appuntamenti con Street Parade, Après Ski e Jam Session
Il Dolomiti Ski Jazz promette momenti travolgenti carichi di suspence, divertimento e improvvisazioni con i concerti per le strade, negli après ski e le jam session nei locali. Domenica 9 marzo tutti ad Anterivo dove, alle 11.00, al ristorante-bar Ebnerrast si è scatenata la band Evi Mair & Friends. La stessa band si è esibita domenica 16 marzo, alle 17.30, al Bar International di Canazei.
Sempre il 9 marzo, alle 17.00, nel For You Bistrot dell’X Alp Hotel di Pera di Fassa c’è stato il concerto del Claudio & Fulvio Chiara Quintet (sax contralto, tromba, flicorno, piano, contrabbasso e batteria). Questo quintetto è stato protagonista anche il 10 marzo.
Domenica 9 marzo e lunedì 10 marzo, il Music Club La Grenz di Moena ha ospitato due elettrizzanti jam session alle 21.30.
Infine, di grande successo e interesse la musica itinerante delle due street parade di Predazzo e Cavalese.

Dolomiti Ski Jazz 2025 è organizzato da Trentino Jazz in collaborazione con Aziende per il Turismo delle Valli di Fiemme Cembra e Fassa. La direzione artistica è di Enrico Tommasini.

VIDEO PRESS:

Sabato 15 marzo, Palafiemme di Cavalese: Alba Armengou Trio e Olivia Trummer New Trio
Olivia Trummer voce e pianoforte
Makar Novikov Contrabbasso
Jesse Simpson Batteria


Domenica 16 marzo, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme: Rita Marcotulli Piano Solo
Un concerto durante il quale la compositrice e pianista romana Rita Marcotulli si è espressa al meglio attraverso le note di una continua improvvisazione di grande stile e che ha dato prova del suo virtuosismo.
Il contesto, poi, della sala del consesso del Palazzo della Magnifica Comunità ha valorizzato l’evento musicale.

Interviste: - Marisa Giacomuzzi - Apt Fiemme e Cembra
                - Pierangelo Giacomuzzi - Regolano Magnifica Comunità di Fiemme

Anna Vanzo - Area Comunicazione & Sviluppo Prodotto APT Fiemme e Cembra
Mobile +39 334 8222128 
Phone +39 0462 241116

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Other Media News Releases
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social