Fiemme senz'auto Intervista e Coperture



Title: Fiemme senz'auto Intervista e Coperture

Length: 00:07:26.91

Location: Val di Fiemme

Publication day: lunedì 3 giugno 2024

Registration day: domenica 2 giugno 2024



Description

Intervista a Marisa Giacomuzzi vice direttrice APT Fiemme

Fiemme Senz’Auto, per riprendere possesso del territorio
Sostenibilità, rispetto dell’ambiente e della natura, sviluppo consapevole del territorio: domenica 2 giugno Fiemme Senz’Auto è stata un’autentica festa in strada, da Cavalese a Predazzo con musica, balli, gastronomia, informazione e cultura.
Giocare e ballare in strada, riprendere pieno contatto e possesso del territorio, trasformare la via in un parco da vivere, nella consapevolezza di poter fare sempre di più per rispettare e avere cura dell’ambiente che ci circonda: domenica 2 giugno è tornata Fiemme Senz’Auto, l’appuntamento che dà tradizionalmente il “Via!” alla stagione estiva.
Come si ripete da 15 anni “Fiemme senz’Auto” è la festa di tutti ma soprattutto dei bambini. Decine di associazioni locali hanno risposto presente al nuovo appello dell’Azienda per il Turismo Fiemme Cembra, di Nordic Ski Fiemme e di tutti i Comuni interessati, nel tentativo di promuovere un nuovo modo di intendere il territorio e la mobilità. Il tutto grazie al fondamentale supporto della Comunità Territoriale di Fiemme, di Coop e Fiemme Servizi e delle decine di associazioni sportive e culturali che partecipano attivamente all'intrattenimento durante l'evento.
Paolo Gilmozzi presidente APT Fiemme e Cembra, organizzatore dell’evento con Nordic Ski: <<Il senso fondamentale dell’evento “Fiemme senz’Auto” è l’aggregazione e la fruizione del territorio da parte di chiunque ne voglia prendere parte. La Statale chiusa al traffico, apre al superamento delle divisioni e diventa inclusiva, rendendo normale quello che ogni giorno è invece eccezionale cioè spostarsi in libertà con la bici, con la sedia a rotelle, con un monopattino. Inoltre, l’associazionismo che muove da sempre la Val di Fiemme trova in eventi come questo la propria massima espressione. 50 associazioni di volontariato schierate e impegnate con tutti i comuni della valle, per portare il messaggio sì della mobilità alternativa ma soprattutto di quanto sia bello stare insieme e andare tutti nella stessa direzione, sulla stessa carreggiata metaforicamente parlando>>.
Una giornata diversa, in cui davvero si è potuto giocare e passeggiare in strada dalle 10 alle 16, tra Cavalese e Ziano, per raggiungere quindi Predazzo tramite i percorsi ciclabili, tra stand gastronomici, spettacoli, musica, mercatini e tanto altro.
Dieci chilometri di asfalto che per un giorno si trasformano in parco giochi, in autentica via di unione per una mobilità eco sostenibile fatta di passeggiate, monopattini, roller, biciclette, passeggini. Una giornata per riprendere davvero e pienamente possesso del territorio e di ogni singolo centro della valle, a tutto divertimento ed in piena sicurezza.
Il traffico deviato integralmente sulla strada di Fondovalle, dove sono transitate le linee di Trentino Trasporti e dove era in funzione il servizio gratuito Bike Express con le sue due corse (8:30 e 16:35) che su prenotazione hanno collegato Molina, Masi di Cavalese, Lago di Tesero, Ziano e Predazzo.
Dal centro di Cavalese al Biolago di Predazzo sono state decine le iniziative proposte dalle varie associazioni del territorio, appuntamenti per piccoli e grandi, tra musica, danza, cultura, informazione, teatro, giochi, sport ed il gusto della tradizione locale.
A Cavalese, lungo via Bronzetti e fino a Piazza Italia, l’aperitivo ha aperto la giornata in attesa del pranzo, tra stand informativi, truccabimbi, coreografie di danza e attenzione alla disabilità, mentre in località Perlaie le tradizionali frittelle di mela, arricchite quest’anno dalla festa dell’Hockey Fiemme pochi metri distante.
In piazza Cesare Battisti a Tesero, una sfida a tennis e l’animazione per bambini sono state inframezzate dagli assaggi dei tipici ambleti, mentre a Panchià c’era musica, intrattenimento e yogurt di montagna.
Nel viale centrale di Ziano la diretta radiofonica di Radio Fiemme ha scandito lo scorrere delle ore tra le prove di strumenti musicali, Kart e altri giochi, i ricchi stand gastronomici ed i mercatini dell’artigianato locale.
E tra un ballo ed un gioco, tra una risata ed un assaggio, si si è raggiunto tramite i percorsi ciclabili la località Loze di Predazzo dove a farla da padrone è stata la grigliata mista, lo street food, i gonfiabili e le offerte del Biolago.
Il tempo è corso veloce, tra uno stand e l’altro. A fine evento il traffico è tornato a scorrere sul nastro d’asfalto, con i suoi ritmi. Ma nella mente di ciascuno dei partecipanti, prende sempre più spazio la consapevolezza di come anche una strada possa tornare ad essere luogo di aggregazione e di gioco, all’interno di un contesto davvero sostenibile, davvero diverso, davvero nuovo. Ed è questa la (grande) sfida che Fiemme Senz’Auto vuole affrontare da 15 anni, dalla prima edizione del 2009 fino ad oggi: l’ambiente che ci circonda e che ci ospita è la nostra più grande ricchezza e la sua tutela è un vantaggio per tutti noi.

 

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Mario Facchini

Mobile +39 348 114 9895

E-mail mario.facchini@newspower.it


Altri contatti

Nome Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

Val di Fiemme Media News Releases  

Val di Fiemme events  

Social