NeveXN Protocollo Intesa Leitner Demaclenko Trentino Sviluppo



Title: NeveXN Protocollo Intesa Leitner Demaclenko Trentino Sviluppo

Length: 00:09:31.44

Location: Rovereto

Publication day: Tuesday 8 November 2016

Registration day: Monday 7 November 2016



Description

Usciranno da Polo Meccatronica gli speciali “cannoni” da neve ecologici in grado di funzionare anche sopra gli zero gradi
Il gruppo Leitner, attraverso la controllata Demaclenko, ha acquistato quote della startup NeveXN, titolare di brevetto e prototipo. Consegnati oggi i nuovi spazi dentro l’incubatore di Rovereto

(d.m.) – Inventare una macchina capace di produrre neve in modo ecologico e a temperature superiori allo zero. Originale, l’idea, lo era sin dal principio. Tanto da meritarsi il secondo posto al Premio D2T Start Cup edizione 2011, un finanziamento dal fondo “Seed Money-Fesr” riservato alle startup innovative e ricevere quest’anno la certificazione europea “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza e la validità progettuale. Grazie al supporto della Provincia di Trento e di Trentino Sviluppo il brevetto registrato da Francesco Besana, Fabiano Maturi Anna Vanzo è diventato un prototipo, presentato in anteprima mondiale nell’ottobre 2014 allo stadio iridato del fondo di Lago di Tesero, in Val di Fiemme. Oggi il passo decisivo verso l’ingegnerizzazione e la produzione del particolare macchinario grazie all’ingresso nella società NeveXN del Gruppo Leitner (726 milioni di fatturato nel 2015, oltre 3.000 dipendenti) tramite Demaclenko, società leader negli impianti di innevamento tecnico e programmato.

A siglare la doppia intesa sono stati oggi, lunedì 7 novembre, il vicepresidente della Provincia di Trento Alessandro Olivi, il vicepresidente di Trentino Sviluppo Fulvio Rigotti, il presidente di Leitner Anton Seeber, il presidente di Demaclenko Martin Leitner e quello di NeveXN Francesco Besana.
“Questo accordo – ha sottolineato Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento - è il simbolo della politica che abbiamo seminato da qualche anno: valorizziamo le idee e i talenti delle persone, offriamo un ecosistema in cui queste si possano fertilizzare e crescere e, come in questo caso, facciamo incontrare una startup innovativa con un grande gruppo industriale internazionale, un simbolo dell'industria manifatturiera dell'arco alpino. Non è quindi un caso che tutto questo sia successo in Polo Meccatronica, dove si avvia un ulteriore processo di innovazione che scarica i suoi effetti economici e sociali su una filiera, quella del turismo, che è un architrave della nostra economia”.
“In Trentino – ha osservato Fulvio Rigotti, vicepresidente di Trentino Sviluppo – abbiamo 240 impianti di risalita, 500 chilometri di piste da sci e il 95% è servito da sistemi di innevamento programmato. Eppure i brand locali di produzione di beni legati allo sci, dalle funivie ai cannoni da neve passando per i mezzi battipista, si sono via via affievoliti. Questa partnership che riguarda la valorizzazione di una tecnologia sviluppata in Trentino, nell’ambito di un’alleanza tra Trento e Bolzano, rende più forte il nostro territorio alpino in una competizione che non è certo tra le due province autonome ma si gioca a livello mondiale”.
“Essere parte di Polo Meccatronica e insediare proprio qui la nostra attività ricerca e sviluppo scaturita dalla partnership con NeveXN – commenta Anton Seeber, presidente di Leitner - è motivo di grande soddisfazione per il nostro Gruppo. Abbiamo deciso di investire nel territorio trentino, nel quale ormai da anni siamo presenti con i nostri prodotti, per la sua capacità di aprirsi senza timori a progetti di sviluppo ed innovazione tecnologica che guardano al futuro”.
“Per Demaclenko, che in questi ultimi anni è cresciuta sino a diventare una delle aziende principali a livello mondiale nel settore dell’innevamento programmato – spiega il presidente Martin Leitner - la partnership con NeveXN è la conferma della volontà di non fermarsi ai successi sinora ottenuti ma di guardare avanti, verso nuove sfide, verso una produzione di neve a temperature superiori allo zero che potrà rivoluzionare l’intero settore”.
Molto soddisfatto dell’accordo e dell’opportunità anche Francesco Besana, presidente di NeveXN: "Una grande opportunità, oltre che un onore per noi – commenta - avere a nostro fianco un partner forte e di rilevanza internazionale come il Gruppo Leitner con Demaclenko. Lavorare con loro è e sarà fonte di grande stimolo per portare avanti un progetto ambizioso, nato anche grazie al sostegno della Trentino Sviluppo e della Provincia di Trento che fin dall’inizio hanno creduto in NeveXN e nelle potenzialità di questa idea".

Il Gruppo Leitner, tramite la propria controllata Demaclenko, ha acquisito quote del capitale sociale di NeveXN ma soprattutto, con questa operazione, dimostra di credere nella scommessa avviata dalla startup trentina e nel suo brevetto, entrando al contempo a far parte di Polo Meccatronica di Rovereto, dove l’azienda avrà a disposizione spazi produttivi e uffici per 650 metri quadrati complessivi. Dalla sua costituzione NeveXN è insediata nell’incubatore “green” di Trentino Sviluppo, Progetto Manifattura. Ora, passando alla fase produttiva, avrà quindi a disposizione nuovi e più ampi spazi nell’altro grande hub dell’innovazione trentina, Polo Meccatronica.
La macchina brevettata da NeveXN è in grado di produrre una neve di qualità a temperature positive (fino a 15 gradi centigradi) tramite l’utilizzo di energia termica che può essere fornita da fonti rinnovabili come pannelli solari e caldaia a biomassa. Completamente automatizzata, grazie a un sistema di controllo centralizzato remoto, tale tecnologia può essere facilmente integrata negli attuali sistemi di innevamento. L’innovazione tecnologica coniuga quindi da un lato l’esigenza sempre più frequente di ottenere neve tecnica in condizioni climatiche non convenzionali, garantendo un innevamento ottimale anche a bassa quota, e dall’altro di contenere i consumi di acqua e di energia elettrica propri dei tradizionali impianti di innevamento.
La neve così prodotta può venire utilizzata per l’innevamento outdoor (piste da sci, eventi sportivi, manifestazioni cittadine) e indoor, ma può trovare utili e interessanti applicazioni anche come liquido frigorifero nella catena del freddo per il settore alimentare, in campo sanitario e nel settore delle costruzioni.
Il piano di sviluppo industriale al quale NeveXN, Leitner e Demaclenko lavoreranno nei prossimi mesi prevede di industrializzare, produrre e commercializzare tre “taglie” di macchine con capacità rispettivamente pari a 1, 4 e 8 metri cubi di neve l’ora.
Costituita nel 2012 dai tre soci fondatori, Francesco Besana, Fabiano Maturi ed Anna Vanzo, freschi secondi classificati al Premio D2T Start-Cup di Trentino Sviluppo, la startup NeveXN si è aggiudicata nel 2013 un finanziamento co-finanziato dall’Unione Europea con fondi Fesr e riservato alle iniziative imprenditoriali più innovative. Nel 2015 l’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese dell’Unione Europea (EASME) ha premiato il progetto SnowRESolution di NeveXN certificandolo, nel 2016, con l’attestato “Seal of Excellence” che attesta l’eccellenza e la validità progettuale (in conformità ai bandi europei di Horizon 2020) del progetto di industrializzazione del sistema di innevamento a temperatura positiva.
L’accordo siglato oggi prevede la collaborazione del Polo della Meccatronica con un gruppo internazionale come Leitner attraverso una serie di strategie di carattere promozionale e di attrazione d’aziende.

NeveXN
È una startup innovativa che presentò, esattamente due anni fa (ottobre 2014), allo stadio iridato del fondo di Lago di Tesero, in Val di Fiemme, il prototipo brevettato di un rivoluzionario generatore per la produzione di neve a temperature sopra gli zero gradi Celsius. Il macchinario è una piattaforma multiprodotto che permette applicazioni in ambiti diversi. Oltre alla produzione di neve di qualità, crea liquido frigorifero (Ice Slurry), ma può anche desalinizzare e depurare le acque. Il tutto senza l’utilizzo di additivi chimici. Tre i soci fondatori: Francesco Besana (presidente), 38 anni, PhD in Tecnologie per l’energia e l’ambiente, Ingegnere meccanico, ricercatore presso accademia Europea di Bolzano, esperienza maturata in aziende multinazionali; Fabiano Maturi (consigliere di amministrazione), 34 anni, Perito Elettrotecnico, laurea in Ingegneria Civile, specializzato in tecnica impiantistica funiviaria e dipendente delle funivie di Pinzolo; Anna Vanzo (consigliere di amministrazione), 37 anni, laurea in Economia e Commercio, ufficio marketing e comunicazione dell’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme.

Leitner
È tra i leader mondiali negli impianti di trasporto a fune, il suo core business, nei mezzi battipista e nell’innevamento programmato. Fondato nel 1888 dal meccanico vipitenese Gabriel Leitner, dal 1970 sostituisce la produzione di macchine agricole con quella di veicoli battipista. Negli anni ‘90 nascono le prime filiali estere e ad oggi la quota export sfiora il 90%. La sede italiana è a Vipiteno (BZ) dove, accanto agli uffici amministrativi, sorgono anche gli stabilimenti produttivi. Siti produttivi sono presenti anche in Francia, Austria, Stati Uniti, Canada, India, Cina, Slovacchia e Germania, mentre 90 succursali garantiscono una rete di assistenza e vendita in tutto il mondo. Dai primi anni Novanta l’azionista di maggioranza è Michael Seeber, presidente e amministratore delegato fino al giugno 2016, quando ad assumere la guida del Gruppo è il figlio Anton.
Del Gruppo industriale fanno parte le società Leitner Ropeways e Poma (impianti di trasporto a fune), Prinoth (battipista e veicoli multiuso), Minimetro (impianti automatizzati di trasporto urbano), Leitwind (impianti per l’energia eolica) e Demaclenko (innevamento programmato). Il Gruppo Leitner nel 2015 ha fatturato 726 milioni di euro, con investimenti produttivi per 11,8 milioni di euro e 21,6 milioni di euro investiti in ricerca e sviluppo. Ha 3.071 dipendenti.

Demaclenko
Società del Gruppo Leitner, progetta, ingegnerizza, produce e vende soluzioni ed impianti di innevamento tecnico e programmato. Svolge la propria attività commerciale attraverso diverse sedi localizzate in Europa e negli Stati Uniti, più una solida rete di rivenditori e distributori presenti in Europa, Asia e Oceania.

Polo Meccatronica
Hub produttivo hi-tech promosso da Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia autonoma di Trento. È uno spazio comune dove produrre, ricercare, sperimentare prodotti e processi innovativi e più efficienti grazie all’interazione tra informatica, elettronica e meccanica. Oltre 17 mila metri quadrati di spazi produttivi modulari, altri 35 mila metri quadrati a disposizione di nuovi insediamenti, due scuole professionali e tecniche, un corso di laurea, un acceleratore industriale, centri di ricerca pubblici e privati. Rovereto è uno dei pochi esempi in Italia di polo industriale dove imprenditori, lavoratori, ricercatori e studenti possono crescere condividendo un “habitat” ideale. Polo Meccatronica ha riscosso l’interesse di grandi aziende come Bonfiglioli, Ducati Energia, Dana e Carl Zeiss, Watts Water Technologies e Aermec, ma ospita anche una ventina di startup innovative ed Industrio Ventures, il primo acceleratore hardware tecnologico d’Italia.

Contatti stampa

Ufficio stampa di Trentino Sviluppo
Davide Modena
Cell. 366 6614424, davide.modena@trentinosviluppo.it

Gruppo Leitner
Maurizio Todesco
Cell. 335 7722259, maurizio.todesco@leitner-ropeways.com

Demaclenko
Sofia Falasch
Cell. 342 7080025, sofia.falaschi@demaclenko.com

NeveXN
Anna Vanzo
Cell. 334 8222128, anna.vanzo@nevexn.com

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Other Media News Releases
Ufficio Stampa

Contact person Mario Facchini

Mobile +39 348 114 9895

E-mail mario.facchini@newspower.it


Other contacts

Name Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telephone 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

Val di Fiemme Media News Releases  

Val di Fiemme events  

Social