Simulimpresa - Predazzo 2017



Title: Simulimpresa - Predazzo 2017

Length: 00:19:07.22

Location: Predazzo, Val di Fiemme

Publication day: Friday 31 March 2017

Registration day: Friday 31 March 2017



Description

Predazzo, una fiera per aziende “simulate”
Predazzo si è affollato di stand europei con 72 finti uffici che lavorano davvero, grazie alla tenacia di migliaia di studenti. In prima linea l’istituto La Rosa Bianca.

Sono già quattro anni che l’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca di Predazzo, nel suo indirizzo di amministrazione, finanza e marketing, inserisce nei suoi programmi la pratica delle ‘imprese simulate’, una vera e propria riproduzione di tutte le attività di un’azienda.
La novità sta nel fatto che l’incontro annuale, che si tiene a livello europeo tra tutte le scuole e le imprese che collaborano a questo programma, questa volta si è svolto a Predazzo radunando 4200 (?) persone.
Giovedì 30 e venerdì 31 marzo si è tenuta nona edizione della “Practice Firms Trade Fair”, organizzata dalla società ferrarese Simulimpresa che coordina una rete di aziende e di scuole, resa possibile grazie all’impegno sul territorio dell’istituto.
L’evento ha il Patrocinio del Comune di Predazzo, del Comune di Cavalese, dell’Apt Val di Fiemme, della Comunità Territoriale della Val di Fiemme e della Provincia Autonoma di Trento.
La fiera si è svolta fra 72 stand installati allo Sporting Center di Predazzo, con il coordinamento
della professoressa Maria Cristina Giacomelli.
Se la fiera è il compendio di questo progetto che ama definirsi come una “allenza tra scuola e lavoro”, a monte c’è tutto un programma didattico “che rende i ragazzi entusiasti di andare a scuola a studiare.
All’inizio, l’istituto ha dovuto cercare un’azienda madrina sul territorio che fosse il punto di riferimento di tutto il lavoro dei ragazzi. Poi la scuola ha attrezzato un’aula ad hoc trasformandola nelle sede dell’azienda che ognuna delle tre classi in questione ha virtualmente fondato.
Un giorno alla settimana per quattro ore i ragazzi abbandonano i consueti banchi di scuola per andare letteralmente in ufficio, lavorando per la loro impresa. C’è chi si occupa degli acquisti e chi delle vendite, chi del personale e chi del marketing, dell’amministrazione e della logistica, trattando non solo in lingua italiana ma anche in inglese e tedesco.
La società ‘iPasta’’, della 4a A, vende online prodotti acquistati da altre aziende simulate produttrici presenti in rete, ‘RealPasta’, della 3a A, vende tagliatelle confezionate mentre la ‘Fiemferlì’, della 3a B, commercializza pasta e funghi allo stesso tempo”.
Una vera economia parallela. Il denaro che i ragazzi fanno circolare è ovviamente virtuale ma l’attività dei ragazzi è talmente reale che i relativi siti internet hanno ricevuto vere e proprie richieste del prodotto dagli utenti.
La risposta dei ragazzi non potrebbe essere migliore. Tutti ci mettono impegno e dedizione. Poter applicare, seppur in una realtà virtuale, quello che imparano a scuola nei corsi di diritto dell’economia e di economia aziendale è molto eccitante e dà ottime risposte da un punto di vista
scolastico”.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Telephone +390462241116

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telephone 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

Val di Fiemme Media News Releases  

Val di Fiemme events  

Social