Team Trentino Robinson_conferenza stampa

FIS Roller Ski World Championships



Title: Team Trentino Robinson_conferenza stampa

Event: FIS Roller Ski World Championships

Length: 00:13:59.72

Publication day: Sunday 17 September 2017

Registration day: Sunday 17 September 2017



Description

Presentato il Team Trentino Robinson Trainer
Justyna Kowalczyck superstar

Presentazione ufficiale in occasione del week end internazionale di Skiroll in val di Fiemme per il Team Trentino Robinson Trainer che rappresenterà l'Italia come unico team ufficiale nel circuito lunghe distanze Visma Skiclassics.
Presente al varo del nuovo sodalizio "Made in Trentino" anche la leggenda dello sci nordico mondiale, Justyna Kowalczyck. La fenomenale fondista polacca, quattro volte vincitrice del Tour de Ski oltrechè collezionista di coppe del mondo, medaglie olimpiche e mondiali vestirà la casacca del Team Trentino Robinson Trainer in occasione delle gare distance del circuito che per importanza e risonanza è ormai paragonabile alla Coppa del Mondo FIS.
"Il Trentino e la Val di Fiemme rappresentano non solo sportivamente parlando, la mia seconda casa" ha detto durante la presentazione del Team. "Sono davvero contenta e onorata di poter far parte di questo gruppo e cercherò di onorare al meglio l'opportunità che mi è stata data".
Un momento davvero importante quello delle presentazione del nuovo sodalizio che porterà alla ribalta il nome del Trentino sui palcoscenici innevati di tutto il mondo, testimoniato dalla presenza in quel di Ziano di Fiemme anche dell'Assessore allo Sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, del Consigliere Provinciale ed ex Presidente di Nordic Ski Fiemme Piero De Godenz e dell'attuale presidente di Nordic Ski e direttore dell'Apt di Fiemme, Bruno Felicetti. "Un'avventura sportiva davvero molto interessante" ha detto l'Assessore Mellarini. "Ci è sembrato perciò naturale legare il marchio del Trentino che ben identifica il nostro territorio e ciò che esso promuove ovvero montagna, natura, sport, passione ad una disciplina bellissima come il fondo che si pratica a stretto contatto con la natura".
Nato per volere di Gianni Casadei, imprenditore romagnolo attivo nella commercializzazione di alimenti per animali e grande appassionato di sci di fondo, il nuovo Team Trentino Robinson Trainer potrà contare sull'esperienza di Bruno Debertolis, per anni vero portabandiera azzurro nelle gare di lunga distanza. Il primierotto infatti ricoprirà il ruolo di capitano in pista e Team Director. Una squadra che si presenta al via con grande entusiasmo e con la voglia di ben figurare al cospetto dei mostri sacri scandinavi e che potrà contare innanzitutto sulla voglia di confermarsi ad altissimi livelli del predazzano Mauro Brigadoi, definto dallo stesso Debertolis, vera "punta di diamante" del Team Trentino. Brigadoi rappresenta da un paio d'anni, la meglio gioventù del movimento delle lunghe distanze Made in Italy.

Detto della Kowalczyk ,da segnalare la conferma nel Team Trentino della finlandese Heli Heiskanen e la new entry Veronica Broll. La giovane fondista fiemmese è fortemente intenzionata a recitare un ruolo da protagonista per riconquistare l’azzurro e di conseguenza il palcoscenico assoulto di coppa del mondo. Nel gruppo che prenderà parte alle gare del circuito internazionale e alle principali granfondo italiane e non solo, faranno parte anche i gemelli livignaschi Nicolas e Thomas Bormolini, così come Lorenzo Cerutti e Loris Frasnelli desideroso di ritagliarsi uno spazio da protagonista anche nel mondo distance dopo una brillante carriera in azzurro. Obiettivo del Team Trentino Robinson Trainer anche quello di valorizzare i giovani ed offrire loro un'opportunità per mettersi in luce anche in chiave azzurra. E' il caso di Francesco Ferrari e Matteo Tanel (che sarà impiegato in particolare in Coppa Italia e Coppa Europa). Al gruppo si uniranno quando il calendario FIS lo consentirà anche due big del fondo azzurro del calibro di Didi Noeckler e Ilaria Debertolis.
Per quanto riguarda la parte tecnica, il Team Trentino sarà seguito dagli ski man Stefano D'Ambros (responsabile), Fabio Gabrielli, Roberto De Zolt Ponte e Sergio Piller (responsabile scioline e aiuto Team Director). A dare la sua benedizione all’ambizioso progetto sportivo, firmato dalla coppia Casadei-Debertolis anche il “grande vecchio” del fondismo italiano, quel Franco Nones che in qualità di presidente onorario festeggerà nel 2018 i primi cinquant'anni della storica medaglia d'oro olimpica di Grenoble '68 (prima medaglia italiana nel fondo). Nel corso della conferenza stampa di presentazionde del nuovo sodalizio sono stati illustrati programmi, obiettivi e ambizioni degli attesi protagonisti di questa nuova avventura sportiva che speriamo possa regalare grandi soddisfazioni

Ufficio Stampa Team Trentino Robinson Trainer

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Telephone +390462241116

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telephone 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

Val di Fiemme Media News Releases  

Val di Fiemme events  

Social